Chi indossa più spesso collant? Voi o le vostre mogli/compagne/fidanzate/amiche?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Indiscutibilmente io.
    66.67%
    6
  • Più o meno alla pari.
    22.22%
    2
  • Indossiamo talmente poco entrambi...
    11.11%
    1
  • Indiscutibilmente lei.
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 9)

Chi indossa di più?

Io qualche idea ce l'ho...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    84
    Location
    Parma (Italia)

    Status
    Offline
    Il collant è indumento solo femminile? O può diventare una routine famigliare e condivisa? Oppure siamo incamminati verso un cambio di paradigma e verso il collant come indumento prettamente maschile?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,176

    Status
    Offline
    Se dovessi giudicare da quello che avviene in casa mia, dove mia moglie ha indossato l'ultima volta un collant velato forse 4 anni fa (era sicuramente prima del Covid), ti direi che è il futuro è la gamba nuda. 😂

    Scherzi a parte, penso che almeno qui Italia, gli uomini che indossano i collant siano ancora una piccola nicchia, per cui il tempo in cui ci sarà un mercato di questo indumento anche per l'uomo lo vedo molto lontano.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    NonSoloCollant

    Group
    Administrator
    Posts
    399

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Riccardo Dolce @ 19/9/2023, 14:34) 
    Il collant è indumento solo femminile? O può diventare una routine famigliare e condivisa? Oppure siamo incamminati verso un cambio di paradigma e verso il collant come indumento prettamente maschile?

    Alla prima domanda ti devo rispondere che ad oggi per la stragrande maggioranza delle persone, è si. Il collant è femminile e serve per coprire le gambe femminili quando indossano vestiti o gonne nelle giornate più fresche.

    Una routine famigliare condivisa ?
    Dipende dalla tua compagna o compagno che hai. Di certo con la mia non condivido l'indumento per problemi pratici ( lei la II io la IV ) e come scrivevo è dallo scorso anno che tollera il fatto che indosso collant quando fa freddo.
    Tollera e ho notato che evita di entrare in camera quando la sera rientro dal lavoro e mi cambio. La mattina lei esce prima di me e il problema non si pone.

    Il cambio di paradigma è lontano purtroppo. Se come dicevo l'altro giorno, si vedono diverse star passatemi il termine, con la gonna, i collant sono ancora ben lontani dall'essere esibiti.

    In ogni modo, negli ultimi anni l'abbigliamento femminile è cambiato molto. Dall'introduzione dei fuseaux, per poi diventare leggings, oggi è molto difficile vedere una ragazza/donna indossare un vestito o una gonna durante l'inverno.
    Non parlo di primavera o autunno visto che si passa dai 30 ai 10 gradi nel giro di una settimana.

    Questo sicuramente ha portato ad una drastica diminuzione di acquisto di collant da parte delle donne.
    Mi chiedo, le varie case produttrici, come facciano a sopravvivere con questo calo di vendite.
    Non mi sembra che il prezzo sia salito di molto, sicuramente ci sono state ricollocazioni delle fabbriche in nazioni con un costo della manodopera inferiore ( Pompea produce in Serbia ), e probabilmente la qualità dei materiali ne ha risentito.

    L'idea furba per raddoppiare il parco clienti, sarebbe quello di spingere verso l'indumento unisex.
    Visto che brand come Calzedonia possono permettersi di pagare milioni di euro testimonial di livello, perchè non convincere qualche ometto a mostrarsi in abito elegante e collant, come suggeriva chatgpt ?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    219
    Location
    Insubria

    Status
    Offline
    A casa mia i collant li indosso praticamente solo io, mia moglie li avrà indossati forse 3 volte da quando ci conosciamo. Concordo sul fatto che il collant, almeno in Italia, è votato principalmente al mondo femminile. Spulciando ogni tanto i principali siti di Collant italiani (Calzedonia e affini) non si vede minima traccia di una apertura unisex, anzi è l'esatto contrario. Mondo femminile che tra l'altro li snobba pesantemente, almeno nell'uso quotidiano. Rispondendo a NSC sul fatto di come le aziende facciano a stare in piedi, la risposta è che hanno diversificato il business verso altri prodotti. Intimo e maglieria in genere, costumi da bagno, leggings, pigiami ecc...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    NonSoloCollant

    Group
    Administrator
    Posts
    399

    Status
    Offline
    CITAZIONE (hosehero @ 24/9/2023, 12:56) 
    A casa mia i collant li indosso praticamente solo io, mia moglie li avrà indossati forse 3 volte da quando ci conosciamo. Concordo sul fatto che il collant, almeno in Italia, è votato principalmente al mondo femminile. Spulciando ogni tanto i principali siti di Collant italiani (Calzedonia e affini) non si vede minima traccia di una apertura unisex, anzi è l'esatto contrario. Mondo femminile che tra l'altro li snobba pesantemente, almeno nell'uso quotidiano. Rispondendo a NSC sul fatto di come le aziende facciano a stare in piedi, la risposta è che hanno diversificato il business verso altri prodotti. Intimo e maglieria in genere, costumi da bagno, leggings, pigiami ecc...

    Hai citato Calzedonia, che a differenza di GoldenPoint nel periodo invernale ha in vetrina solamente leggins e collant, spesso molto pesanti e particolari.
    Eppure il brand sta spopolando anche negli Usa. Forse quel mercato sarà più fiorente e permetterà la vita ai negozi fisici qua in Italia.
    Da notare che, sia sul sito di goldenpoint che di calzedonia si trovano recensioni relativi ai collant, anche di qualche maschio (soprattutto Corrado C)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    84
    Location
    Parma (Italia)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NonSoloCollant @ 20/9/2023, 09:53) 
    Una routine famigliare condivisa ?
    Dipende dalla tua compagna o compagno che hai. Di certo con la mia non condivido l'indumento per problemi pratici ( lei la II io la IV ) e come scrivevo è dallo scorso anno che tollera il fatto che indosso collant quando fa freddo.
    Tollera e ho notato che evita di entrare in camera quando la sera rientro dal lavoro e mi cambio. La mattina lei esce prima di me e il problema non si pone.

    Le nostre esperienze sono molto simili: anche mia moglie tollera il fatto che io indossi collant per ripararmi dal freddo, ma preferisce lasciarmi vestire e spogliare da solo, e non mi ha mai proposto di indossare liberamente, almeno in casa. Cosa che mi piacerebbe tantissimo.
    Lei indossa praticamente solo nelle grandi occasioni (matrimoni, eccetera), e al momento non ne ha in casa nemmeno un paio. Per me, invece, i collant sono una routine quotidiana almeno da ottobre ad aprile, e ne possiedo diverse paia.

    Condivido con te: l'ideale sarebbe che qualche marchio importante spingesse verso l'idea del collant come capo unisex. Ma, purtroppo per chi è già adulto fatto, non credo che possano cambiare mentalità consolidate nei decenni. Forse campagne pubblicitarie del genere potrebbero avere presa tra le giovani generazioni.
     
    .
5 replies since 19/9/2023, 13:34   278 views
  Share  
.