L'equazione per i giusti den

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    139
    Location
    Alba

    Status
    Offline
    Salve a tutti

    Girovagando in rete ho trovato questo articolo del 2015 :
    https://www.corriere.it/moda/news/15_sette...ee4ec1a13.shtml

    Dove viene raccontata la storia del matematico James Hind che per un ceto periodo ha lavorato come Robin Hood in costume in un centro di attrazioni turistiche. Dovendo rimanere in calzamaglia tutto il giorno e all’aperto, ha capito l’importanza di usare un collant del giusto spessore, per non congelare in inverno e non soffrire il caldo in estate. Dopo quella particolare esperienza, il prof. James Hind ha trovato la formula della calza perfetta.
    Per calcolare i denari di una calza (questo è l’indice di pesantezza dei collant) oggi fare un piccolo calcolo matematico:

    equazi10

    Dove w è la velocità del vento e t è la temperatura, mentre e è la costante di Eulero pari a circa 2.8 e poi c'è il pigreco.
    Io ho provato ad usarla ma senza ottenere un risultato plausibile; il mio dubbio è quello di averla mal interpretata. Dopo la e non c'è un segno matematico ma la memoria scolastica mi ha portato a pensare che la mancanza del segno è da interpretare come la presenza della moltiplicazione, pensiero errato? Forse.
    Ho moltiplicato e per il risultato della frazione con w e t ma il risultato finale è lontano dai den che conosciamo.
    Qualcuno sa capire questa formula?
    Grazie

    Edited by robymsc - 18/4/2021, 14:51
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    714
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao Roby, spunto interessante, mi hai rovinato la giornata perché adesso sono curioso di capire come uscirne! :-D
    Ad ogni modo ho fatto un po' di ricerche e la letteratura su questa formula non è molto ampia. In un altro articolo reperito in rete, al sito:
    https://www.dailymail.co.uk/sciencetech/ar...ng-weather.html
    cita un'altra formula. Quale sarà quella giusta?
    Pare che in giro qualcuno avesse creato anche un file di Excel precompilato dove, inserendo i valori di velocità del vento e temperatura, salterebbero fuori direttamente i risultati, ma pare sia impossibile da scaricare, forse è stato rimosso perché cliccando sul link salta fuori una pagina di errore.

    Indipendentemente da quale sia quella corretta, il primo dubbio riguarda le unità di misura, sembra banale ma è molto importante. Il vento va inserito in che unità? m/s? Km/h? Nodi? Non si sa. Come pure la temperatura. Celsius? Fahrenheit? Non è dato saperlo.
    L'analisi dimensionale inoltre mi lascia perplesso, OK che i DEN sono un numero adimensionale, ma facendo la radice di una velocità e moltiplicandola per una temperatura che cosa salta fuori in termini di unità di misura? Un minestrone?
    Poi: e() scritto così è un esponenziale, la costante di Eulero c'entra poco.
    Ho provato comunque a fare qualche pasticcio con Excel ma i risultati non sono per nulla convincenti.
    Questi giornalari credevano che tutti si sarebbero fermati all'effetto choc del titolo ma evidentemente non pensavano che qualcuno si sarebbe messo a provare la formula! ;-)
    Ad ogmi modo non finisce qui, l'indagine continua!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    139
    Location
    Alba

    Status
    Offline
    Ciao
    Si il vento è in km/h e i gradi in Celsius. Non avevo considerato che il risultato della frazione potesse essere l'esponente di è.
    Io mi sono fatto una tabella in excel ma che tiene solo conto della temperatura Max e min nella media degli ultimi 10 anni
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,176

    Status
    Offline
    Oddio, mi sembra una cosa complicatissima... Inoltre la trovo anche poco utile, dal momento che la temperatura e l'intensità del vento possono variare anche molto nell'arco della giornata.

    Penso che continuerò a scegliere l'abbigliamento da mettere giorno per giorno (collant compresi) col vecchio sistema: uscire in giardino per sentire se fa freddo, e decidere cosa indossare di conseguenza. 😁
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    714
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Vabbè dai, siamo d'accordo sul fatto che sia una cosa da "nerd", ossia più teorica che con risvolti veramente pratici.

    Siccome talvolta la mia testa da ingegnere si fa cocciuta, ho deciso di vederci più chiaro e alla fine ho trovato alla pagina:
    www.ntu.ac.uk/staff-profiles/science-technology/james-hind
    i contatti del Dr. James Hind e poco fa lo ho contattato scrivendogli una mail.

    Vediamo se mi risponde e che cosa mi risponde!

    Se volete pubblico la mail, tanto non è niente di particolarmente riservato.
    Ciao!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,176

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pinde @ 22/4/2021, 14:58) 
    Vediamo se mi risponde e che cosa mi risponde!

    Se volete pubblico la mail, tanto non è niente di particolarmente riservato.

    Sì, se vuoi, e soprattutto facci sapere se ti risponde, ora sono curioso! 🙂
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    139
    Location
    Alba

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti

    Si anche io sono curioso perchè le ho provate entrambe senza risultati soddisfacenti.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    714
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, al momento purtroppo nessuna risposta.
    La mail, comunque, è questa:


    ***


    Dear Dr. Hind,
    good afternoon, I'm ***, an electrical engineer who writes you from the north of Italy.

    I hope not to bother you wit this e-mail, but I was very curious about some articles regarding "the formula for calculate the perfect thights depending from the weather" in which you are mentioned, so I decided to search for your address in order to ask for more informations; this topic feels interesting to me for both study and hobby reasons.

    First of all, in the italian newspaper "Corriere della Sera" at the link:
    https://www.corriere.it/moda/news/15_sette...ee4ec1a13.shtml

    is shown a formula that is slightly different from the "Daily Mail" one, at the link:
    https://www.dailymail.co.uk/sciencetech/ar...ng-weather.html

    Which one is correct?

    Second question: how did you studied that, and what about the unit of measure? Wind is in Km/h, m/s, or maybe knots? And also temperature? You get of course very different results inserting Kelvin or Celsius. Of course jounalists say nothing about that.

    Third and last question: an Excel spreadsheet for the calculation was available to download from somewhere in the internet, but the article was of 2015 and probably the download link, six years after, is broken. Do you have something similar to share?

    Thanks a lot for in advance for your kind answer.



    ***


    PS ho dato per scontato che ve la caviate con l'inglese, se avete dubbi posto anche la traduzione.
    Che cosa ne pensate?
    Ciao!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    219
    Location
    Insubria

    Status
    Offline
    Avevo letto anche io sul Corriere di questa equazione, tanto tempo fa. Ma io sono all'antica :lol: guardo fuori dalla finestra e scelgo. Ormai però ultimo mesetto coi 20 den e poi per me farà già troppo caldo; se ne riparlerà a fine settembre. Tendenzialmente pieno inverno 70 e 80 den autunno e primavera 50 den, intorno ai 20 gradi massimo velate massimo 20 den. Per me sopra i 20 gradi basta calze.
    Ovviamente parlo con pantaloni corti, quindi solo il sabato e alla domenica. In settimana, avendo abiti forniti dall'azienda solo ogni tanto i 20 den sotto i pantaloni quando fa molto freddo perchè lavoro all'aperto. O quando vado il moto, per il resto se posso sotto il pantalone lungo evito, mi danno fastidio.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,176

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pinde @ 23/4/2021, 22:41) 
    Che cosa ne pensate?

    Io con un pò di faccia tosta gli avrei chiesto pure se questo suo interesse nel cercare la formula per la denatura perfetta non nasca dal fatto che anche a lui piace indossare i collant... ma forse era troppo sfacciato 😁
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    139
    Location
    Alba

    Status
    Offline
    Ciao a tutti

    A questo punto credo che l' autore dell' articolo non abbia più interesse nell'argomento anche se una risposta ci sarebbe dovuta.
    Sono rimasto deluso da ciò perchè avrei voluto capirne di più sulla formula dato che non ho raggiunto risultati soddisfacenti, peccato.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    714
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robymsc @ 4/6/2021, 15:10) 
    Ciao a tutti

    A questo punto credo che l' autore dell' articolo non abbia più interesse nell'argomento anche se una risposta ci sarebbe dovuta.
    Sono rimasto deluso da ciò perchè avrei voluto capirne di più sulla formula dato che non ho raggiunto risultati soddisfacenti, peccato.

    Penso che tutti avremmo sperato in un epilogo migliore ma la mia domanda è: "che contributo ulteriore ti saresti atteso dall'autore del post?"

    Ha egli stesso affermato che applicando la formula non ha ottenuto i risultati sperati!

    Da canto mio, come già detto, ho provato a riportare la formula su più fogli di Excel ma dopo diversi tentativi non ho cavato un ragno dal buco.

    Inoltre ho contattato il prof. ma o non ha letto il messaggio o lo ha ignorato, sta di fatto che non ho ricevuto alcuna risposta.

    L'ulteriore tentativo che si può fare è contattare il Nottingham Trent o l'Huffington Post; ai tempi avevano messo a disposizione un file da scaricare, il cui link però non è più valido, vedasi qui:
    www.huffingtonpost.co.uk/2015/10/0..._n_8227052.html

    Magari sentendo loro si può capire se lo hanno ancora su qualche archivio e se ce lo possono mettere a disposizione.

    Altrimenti qua ci sono solo degli estratti dell'Excel "incriminato", che comunque possono aiutare nella scelta:
    www.quora.com/What-denier-tights-s...r-during-winter

    Si può contattare questo Tom Cordon, che è l'autore del post, per capire se ci rende disponibile il suo Excel. Peraltro il post è lievemente più "fresco" poichè è di due anni fa.

    Edited by pinde - 16/6/2021, 18:21
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    139
    Location
    Alba

    Status
    Offline
    Grazie Pinde

    Credo che desisterò nell' interpretare questa formula, non mi sembra il caso disturbare l 'Huffingtonpost.
    Rimane interessante il fatto di tenere in considerazione l' intensità del vento.

    Ciao
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    714
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CatturaEUREKA
    sono riuscito a risolvere l'enigma, tenta e ritenta ho messo giù la formula in un foglio di Excel e funziona.
    Come posso distribuirlo?
    EDIT: ne ho caricato un ritaglio
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    139
    Location
    Alba

    Status
    Offline
    Ciao
    Complimenti per la tenacia nel risolvere questo enigma.
    Me lo potresti inviare a questo indirizzo mail?
    [email protected]
    Grazie mille
    Ciao
     
    .
23 replies since 18/4/2021, 10:53   601 views
  Share  
.