L'equazione per i giusti den

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    139
    Location
    Alba

    Status
    Online
    Salve a tutti

    Girovagando in rete ho trovato questo articolo del 2015 :
    https://www.corriere.it/foto-gallery/moda/...ee4ec1a13.shtml
    Dove viene raccontata la storia del matematico James Hind che per un ceto periodo ha lavorato come Robin Hood in costume in un centro di attrazioni turistiche. Dovendo rimanere in calzamaglia tutto il giorno e all’aperto, ha capito l’importanza di usare un collant del giusto spessore, per non congelare in inverno e non soffrire il caldo in estate. Dopo quella particolare esperienza, il prof. James Hind ha trovato la formula della calza perfetta.
    Per calcolare i denari di una calza (questo è l’indice di pesantezza dei collant) oggi fare un piccolo calcolo matematico:

    Dove w è la velocità del vento e t è la temperatura, mentre e è la costante di Eulero pari a circa 2.8 e poi c'è il pigreco.
    Io ho provato ad usarla ma senza ottenere un risultato plausibile; il mio dubbio è quello di averla mal interpretata. Dopo la e non c'è un segno matematico ma la memoria scolastica mi ha portato a pensare che la mancanza del segno è da interpretare come la presenza della moltiplicazione, pensiero errato? Forse.
    Ho moltiplicato e per il risultato della frazione con w e t ma il risultato finale è lontano dai den che conosciamo.
    Qualcuno sa capire questa formula?
    Grazie
     
    .
0 replies since 18/4/2021, 10:51   67 views
  Share  
.